
Familiar Touch

Una “semplice” riunione di condominio a Madrid in cui si discute della sostituzione dell'ascensore. Tutto fila liscio finché quello che doveva essere un incontro ordinario e pacifico, si trasforma nell’incubo temuto da tutti: viene annunciato l’arrivo di un nuovo inquilino con problemi di salute mentale. Tutto ciò scatenerà una serie di reazioni inaspettate, scontri e ipocrisie, mettendo in luce pregiudizi e paure nei confronti del possibile nuovo arrivato.
John D, elegante settantenne dal passato enigmatico, vive in un hotel di lusso sulla Costa Azzurra. L’arrivo di una nuova vicina, affascinante e silenziosa, riaccende in lui i ricordi degli anni ’60, quando la Riviera era lo sfondo di una vita intensa e lui una spia in un mondo in rapido cambiamento. Un giorno, la donna scompare senza spiegazioni. La sparizione riapre vecchie ferite e antiche paure. I nemici di un tempo sono forse tornati? O è solo la mente di John a confondere passato e presente? Mentre memoria e realtà si confondono, John è costretto ad affrontare ciò che credeva sepolto.
Su un’isola del Mediterraneo, in un’ambientazione rurale “nuragica”, la giovane Mila conduce un’esistenza pacifica e semplice nella casa di famiglia. Vive con i suoi genitori e la sorellina Peta. Suo padre è molto affezionato alle figlie, in particolare a Mila. La loro vita viene sconvolta dalla morte improvvisa del capofamiglia. Il crudele fratello e la sorella del padre privano la famiglia dell’eredità. Spinta da un forte desiderio di vendetta, Mila viene persuasa dalla madre, Daka, a intraprendere un lungo viaggio per apprendere le Arti Magiche, riservate esclusivamente agli uomini. Disperata, Daka le taglia i capelli e la veste da Ragazzo. Dopo un viaggio lungo e pericoloso, Mila giunge alla presenza di Yungutun, dove si addestra per imparare i segreti necessari a ottenere la sua vendetta. Dopo l’addestramento riesce nel suo intento: fa crollare la casa degli zii, uccidendo diverse persone, tra cui il loro primogenito. Gli zii sopravvivono. Tuttavia, dopo un terribile incubo e la visione della sofferenza che ha inflitto ai suoi parenti, Mila si rende conto dell’orrore delle sue azioni e decide di trovare un nuovo Mentore per espiare le proprie colpe. Si reca così dal famoso guru Marpa, che inizialmente si rifiuta di accoglierla come discepola. Dopo numerosi sacrifici, Mila, ormai senza speranza e certa che Marpa non le insegnerà mai ciò che desidera, decide di porre fine alla propria vita. Ma viene fermata appena in tempo. Ora, dopo aver sacrificato tutto e purificato la sua mente attraverso la fatica e l’umiltà, è finalmente pronta a ricevere gli insegnamenti del guru.
Alvaro e Jenny sono padre e figlia, lui camionista e suo primo tifoso, lei promessa del nuoto. Il loro legame si è incrinato quando l’uomo ha deciso di lasciare Margherita, la madre di Jenny: una scelta che la figlia non riesce a perdonargli e che non smette di rinfacciargli. Così il loro rapporto, prima forte e tenero, si è trasformato in altro, riempiendosi di astio e insofferenza. Tutto però cambia quando Alvaro a causa di un malore ha bisogno di cure continue e viene quindi affidato a un badante, una scelta che Jenny fatica ad accettare. Ci prova ad andare avanti con la sua vita ma alla fine, travolta dagli accadimenti e dalle emozioni, decide di stare vicino al padre. Quell’unione “forzata” diventa però pian piano un modo di riscoprirsi...