La scuola va al cinema

La scuola va al cinema - Greenwich - Progetto scuola

Proposte didattiche

Il Greenwich anche quest’anno propone per le scuole proiezioni su diverse tematiche.

La Stagione cinematografica 2018-2019 del Greenwich d’essai viene presentata al corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado con una serie di proiezioni di film inseriti in un percorso didattico che possa permettere di educare i “giovani spettatori” ad una corretta fruizione cinematografica.

Il cinema è un mezzo multimediale ed al contempo multimodale perché integra in una alchimia quasi perfetta tutti i linguaggi a disposizione: la parola, la musica e l’immagine, consentendo di vivere in prima persona le vicende dei suoi protagonisti ed identificarsi in esse. Questo processo di personificazione, cattura l’attenzione del giovane spettatore e ne favorisce l’apprendimento del messaggio proposto arrivando, nei casi di più forte coinvolgimento, a toccare corde emotive profonde ed a svolgere una preziosa funzione catartica.

 

  • Diffondere, tra gli studenti, la cultura cinematografica.
  • Favorire l’acquisizione di una mentalità critica nei confronti del prodotto filmico.
  • Infondere una coscienza sia poetica che tecnica dei mezzi cinematografici.
  • Confrontare le strutture narrative del testo e quelle del testo filmico.
  • Conoscere i fondamenti del linguaggio cinematografico.
  • Affinare la capacità di ascolto, di osservazione, di analisi.

Promuovere la consapevolezza della realtà in cui si vive e delle problematiche connesse alla relazione con “l’altro” in quanto tale, inducendo a interrogarsi sulla propria identità, i tempi odierni e la realtà di coetanei che vivono in contesti del tutto diversi.

Le proiezioni si svolgeranno presso i locali del cinema Greenwich d’essai, in via Sassari n. 65/67, Cagliari.
Le sale sono disponibili tutte le mattine ed eventualmente nel primo pomeriggio dal Lunedì al Sabato.

Per ovvie esigenze organizzative, si richiede la presenza di 40/45 studenti, al di sotto di tale numero non verrà effettuata la proiezione.
Il costo del biglietto è di 4,00 € per gli alunni, mentre l’ingresso è libero per insegnanti ed accompagnatori.
Verranno messe a disposizione dei Sig.ri docenti e degli alunni schede critiche su ciascuno dei film presentati che potranno facilitarne la visione e costituire spunto di riflessione ed approfondimento.

Il nostro spazio è comunque a disposizione per la proiezione di eventuali altre pellicole che possano essere richieste dai docenti nell’ambito di altri percorsi filmici e formativi.
Per ricevere informazioni, prenotare e iscriversi alla newsletter a loro dedicata i docenti possono scrivere a greenwichcinemascuola@gmail.com o telefonare ai numeri: presidenza 3455755855
In alternativa è possibile telefonare allo 070/666859 tutti i giorni a partire dalle 18.30 o recarsi direttamente presso i locali del Cinema Greenwich nei medesimi orari.

Keaton, Cinema maestro!

Gentile Prof. 
abbiamo il piacere di informarti che il nostro Cinema ha aderito al portale Keaton, matinée on demand che permette di prenotare proiezioni scolastiche al cinema con grande facilità.
 
Keaton è un sito web pensato per avvicinare la scuola al cinema e facilitare la realizzazione di percorsi di alfabetizzazione e cultura audiovisiva, così come previsto dalla legge 220 del 14/11/2016.
Grazie a Keaton ( www.keaton.eu ) il nostro cinema, oltre alla consueta programmazione, è ora in grado di proporre decine di nuovissimi film e grandi classici, tutti corredati da schede filmiche e Schede di Riflessione per preparare i ragazzi a una visione più consapevole.
Per alcuni film è disponibile anche una Scheda Linguaggio attraverso la quale potrà avvicinare i ragazzi all’apprendimento delle tecniche e delle forme espressive del cinema.
 
In Keaton i film sono classificati per argomento, età e percorsi a tema, per favorire attraverso il racconto delle vive esperienze dei protagonisti, l’elaborazione di riflessioni individuali e condivise da parte degli studenti.
 
In occasione di ricorrenze speciale e delle Giornate Mondiali, la piattaforma propone una selezione di titoli per riflettere sulle problematiche del nostro tempo. Scopri i titoli andando alla sezione Film e Ricorrenze https://www.keaton.eu/richiedi-proiezione-film/film-e-ricorrenze
 
Come Funziona per voi docenti:
– Registrati gratuitamente su www.keaton.eu
– Scegli un titolo tra i nuovi film o nella library
– Scegli il nostro cinema
– Proponi la data per la matinée
– Ottieni la conferma della proiezione direttamente attraverso il sistema
– Scarica la “Scheda Riflessioni” e la “Scheda Linguaggio” (disponibile per alcuni titoli) 
– Porta i tuoi studenti al cinema e paga, come di consueto, gli ingressi in biglietteria.
 
Ci vediamo al cinema!

AREE TEMATICHE

GIORNO DELLA MEMORIA

29 FILM

Uno dei compiti più importanti degli insegnanti è quello di trasferire ai giovani nuovi e positivi valori, attingendo da quegli avvenimenti del passato (più o meno recente) che hanno segnato e rivoluzionato la nostra storia. Ecco allora che la “memoria” diventa momento di riflessione ed analisi del quotidiano etico/socio/politico finalizzato ad una profonda presa di coscienza dei mutamenti ancora in atto, per vivere il nostro tempo in modo responsabile e critico

ARTE, LETTERATURA E STORIA

20 FILM

L’arte e la letteratura sono espressioni strettamente connesse alla dimensione più profonda dell’individuo, che con la loro bellezza e immediatezza comunicativa, arricchiscono continuamente l’universo esperienziale umano

DIFFERENZE DI GENERE/DIVERSITÀ BULLISMO/INCLUSIONE SOCIALE ETNICA

25 FILM

In una società complessa come la nostra, per gli insegnanti è diventato ormai imprescindibile affrontare a scuola i temi legati alle differenze di genere, diversità etniche, inclusione sociale, disabilità, bullismo e cyberbullismo.

DOCUMENTARI SCIENZA, AMBIENTE ED ECO SOSTENIBILITÀ

7 FILM

Scienza, ambiente e soluzioni ecosostenibili sono temi strettamente intrecciati che in ambito scolastico necessitano di un approccio interdisciplinare e trasversale che coinvolge svariate materie, dalla geografia alla scienza fino alla fisica e matematica.

ANIMAIZONE

15 FILM

Il film di animazione costituisce una parte del linguaggio cinematografico estremamente interessante che, attraverso l’opera di raffinati autori, porta alla ribalta le più svariate tematiche in una chiave stilistica ricca di richiami a innumerevoli settori dell’arte.