La scuola va al cinema - Greenwich - Progetto scuola 2018/2019

 

Progetto scuola 2018/2019

La scuola va al cinema

Proposte didattiche

 

Il Greenwich anche quest’anno propone per le scuole proiezioni su diverse tematiche.

La Stagione cinematografica 2018-2019 del Greenwich d’essai viene presentata al corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado con una serie di proiezioni di film inseriti in un percorso didattico che possa permettere di educare i “giovani spettatori” ad una corretta fruizione cinematografica.

Il cinema è un mezzo multimediale ed al contempo multimodale perché integra in una alchimia quasi perfetta tutti i linguaggi a disposizione: la parola, la musica e l’immagine, consentendo di vivere in prima persona le vicende dei suoi protagonisti ed identificarsi in esse. Questo processo di personificazione, cattura l’attenzione del giovane spettatore e ne favorisce l’apprendimento del messaggio proposto arrivando, nei casi di più forte coinvolgimento, a toccare corde emotive profonde ed a svolgere una preziosa funzione catartica.


Finalità

- Diffondere, tra gli studenti, la cultura cinematografica.

- Favorire l’acquisizione di una mentalità critica nei confronti del prodotto filmico.

- Infondere una coscienza sia poetica che tecnica dei mezzi cinematografici.

- Confrontare le strutture narrative del testo e quelle del testo filmico.

- Conoscere i fondamenti del linguaggio cinematografico.

- Affinare la capacità di ascolto, di osservazione, di analisi.


Promuovere la consapevolezza della realtà in cui si vive e delle problematiche connesse alla relazione con “l’altro” in quanto tale, inducendo a interrogarsi sulla propria identità, i tempi odierni e la realtà di coetanei che vivono in contesti del tutto diversi.

 

Informazioni pratiche

Le proiezioni si svolgeranno presso i locali del cinema Greenwich d’essai, in via Sassari n. 65/67, Cagliari. Le sale sono disponibili tutte le mattine ed eventualmente nel primo pomeriggio dal Lunedì al Sabato. Per ovvie esigenze organizzative, si richiede la presenza di 40/45 studenti, al di sotto di tale numero non verrà effettuata la proiezione.

Il costo del biglietto è di 4,00 € per gli alunni, mentre l’ingresso è libero per insegnanti, diversamente abili ed accompagnatori.


Verranno messe a disposizione dei Sig.ri docenti e degli alunni schede critiche su ciascuno dei film presentati che potranno facilitarne la visione e costituire spunto di riflessione ed approfondimento.

Il nostro spazio è comunque a disposizione per la proiezione di eventuali altre pellicole che possano essere richieste dai docenti nell’ambito di altri percorsi filmici e formativi.

 


Per ricevere informazioni, prenotare e iscriversi alla newsletter a loro dedicata i docenti possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonare ai numeri : presidenza 3455755855

In alternativa è possibile telefonare allo 070/666859 tutti i giorni a partire dalle 18.30 o recarsi direttamente presso i locali del Cinema Greenwich nei medesimi orari.

 

More in this category: Sulla mia pelle »
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok